venerdì 28 giugno 2013

Renato pozzetto e la pubblicità oro cash

Qualche tempo fa ho visto in tv ( che fortunatamente vedo poco e niente e questo episodio conferma che è meglio che ne sto lontana ) una pubblicità agghiacciante di Renato Pozzetto, in particolare quella della crociera: si trova su una bella nave con il figlio al quale dice di aver usufruito dei soldi ricevuti da una ditta che compra oro ( ma anche argento per non essere razzisti ). Praticamente dalla vendita di un vassoio d'argento che aveva in cantina e degli oggettini d'oro si è pagato la crociera.
Ora.
A meno che l'oggettino d'oro non fosse tutto il servizio cui faceva capo il Santo Graal, non è che sia molto credibile che con il vassoio di tua nonna in cariola riesci ad andarci in vacanza. Ma c'è di più e di ancor più grave, perché se una vacanza la sogniamo tutti ( e bada bene che il famoso vassoio non ti farà mai passare una vacanza, ma ti farà solo spendere i soldi che non hai pur di andarci perché ormai ci hai fatto l'acquolina ) , altri sfizi di certo non valgono il valore affettivo di certe " cianfrusaglie".
Infatti quando sono andata a cercare su youtube la pubblicità che avevo visto per farmi ancora più del male e per vedere se avevo sentito bene, mi sono accorta, dai video correlati che esistono almeno altre due versioni.
In una infatti le famose cianfrusaglie d'oro che aveva in un cassetto le ha utilizzate per comprarsi un bel televisore ultrapiatto HD per vederci le partite, giacché è più divertente guardare la tv che guardare le gianfrusaglie e nell'altra ha riciclato l'orologio d'oro che gli aveva regalato il figlio per comprare l'ipad a figli e nipoti.
Il valore affettivo è completamente cementato dal mero consumismo, per non parlare del fatto che se proprio vogliamo rimanere sul piano economico, l'oro non si svaluterà certo quanto un cavolo di televisore.
Al giorno d'oggi poi la pubblicità sarebbe stata molto più realistica se la vendita del servizio della mia trisavola fosse servito per pagarmici le bollette!!!
Renato, quando hai letto il copione non era meglio declinare l'offerta? Tanto per non sbagliare.

Pubblicità vassoio e crociera



Pubblicità cianfrusaglie e Tv



Pubblicità orologio d'oro e iPad


4 commenti:

leonessa78 ha detto...

Conosco altre pubblicità fatte da loro queste nn le avevo mai viste...cmq sn d'accordo che sarebbe stato+realistico sul pagarsi le bollette o un mutuo o un affitto nn di certo comprarsi beni superflui xkè fare la vacanza o comprarsi l'ipod nn è proprio il massimo..cioè se si vendono cose personali almeno lo si faccia x una buona causa...cmq posso assicurarti che è possibile farsi una vacanza cn un oggetto venduto xkè l'oro vale a peso xcui qnt è+pesante qnd+vale e sò di chi ha venduto un(xcui uno di numero) bracciale d'oro abb grosso e pesante nn a questo ente ma ad un'altro dll mie parti e ha ricavato la bellezza di mille 450 euro...!!!

leonessa78 ha detto...

uff mi sò scordata di scriverci l'ora sn le 9:23 :p

Adminatuttocinema ha detto...

Io ho veramente poche cose d'oro e d'argento, sono soprattutto catenine o braccialetti regalati alla comunione, alla cresima e forse qualcosa per i 18 anni, poi niente più e in gran parte regalati da mia nonna e di certo non li venderei mai per farmici una crociera.
h 11:15

leonessa78 ha detto...

beh ma di sicuro se sn cose affettive appunto regali x eventi importanti della propria vita sn d'accordo se uno nn vuole venderseli ma a volte ci sono le classiche eredità di gioielli che uno nn hai mai messo x i+svariati motivi(nn li porta,sn antichi ecc-ecc)ed allora a meno che nn li regala li vende...xcui si tratta di oggetti che nn sn stati regalati alla xsona stessa(anche se nello spot Renato Pozzetto si è venduto l'orologio che gli ha regalato il figlio e li ha sbagliato)ma oggetti piovuti dal cielo..poi a volte capita pure che uno 20 anni fà si sia comprato una cosa d'oro che piaceva poi ora nn piace+ xkè s'accorge d nn metterselo+xkè passata la moda o roba simile e lo rivende.

sn le 11:45