martedì 26 agosto 2014

Comparse

Siamo solo comparse, più o meno importanti, nella vita degli altri.
Cerchiamo almeno di non esserlo nella nostra.

lunedì 18 agosto 2014

Atto di Fede

Stavo sentendo una canzone che si intitola " atto di fede "  e mi è partito l'embolo della riflessione spicciola.
Le religioni si basano su un atto di fede, in credere in un qualcosa, in un creatore primo che, se dotato di grande ego, diventa anche trino all'occorrenza; oppure direttamente in un esercito di divinità, ognuna delle quali specializzata in qualcosa di buono o di male che sia.
Inserire volontà e libero arbitrio umano in questo contesto diventa un percorso ad ostacoli ricoperti di spine e di carta vetrata a grana grossa.
Noi siamo principalmente ancora figli di quell'illuminismo che non ha voluto credere se non nel self made man, nell'uomo che si fa da sé.
Eppure la grande contraddizione dei nostri tempi ci fa vedere un mondo da una parte proiettato nella tecnologia e nella scienza, figlie prime dell'intelletto umano che mette in pratica le sue potenzialità, che crede solo in ciò che è misurabile secondo il metodo galileiano, dall'altra popolazioni intere vengono sterminate per mano di quello stesso " credo " che dovrebbe renderli migliori ed elevare la loro anima verso una qualche forma di perfezione che non riesco ancora a capire.
Forse non ho idea di cosa sia l'anima per questo non capisco. Forse non lo sanno neanche loro. Parlare di cose che non si possono toccare o vedere ci mette tutti in una zona franca a scannarci tra di noi , tanto la verità è che nessuno sa di cosa sta parlando e vince solo chi è più convincente e fa soccombere l'altro.
Tornando alla canzone, questa non è l'ultima hit di suor Cristina, o di Padre vattelapesca , ma è una canzone che parla della vita, della sua forza, di quelle cose che ti capitano solo perché le hai vissute e hanno impattato con la tua "anima". L'atto di fede vero, o almeno quello in cui io vorrei credere è la vita stessa , così per come viene, perché " vivere è un atto di fede... mica un complimento".  

martedì 12 agosto 2014

lunedì 4 agosto 2014

Essenza

Brandelli di me che se ne vanno. Scorticata, di me non resterà che l'anima.