Stavo sentendo una canzone che si intitola " atto di fede " e mi è partito l'embolo della riflessione spicciola.
Le religioni si basano su un atto di fede, in credere in un qualcosa, in un creatore primo che, se dotato di grande ego, diventa anche trino all'occorrenza; oppure direttamente in un esercito di divinità, ognuna delle quali specializzata in qualcosa di buono o di male che sia.
Inserire volontà e libero arbitrio umano in questo contesto diventa un percorso ad ostacoli ricoperti di spine e di carta vetrata a grana grossa.
Noi siamo principalmente ancora figli di quell'illuminismo che non ha voluto credere se non nel self made man, nell'uomo che si fa da sé.
Eppure la grande contraddizione dei nostri tempi ci fa vedere un mondo da una parte proiettato nella tecnologia e nella scienza, figlie prime dell'intelletto umano che mette in pratica le sue potenzialità, che crede solo in ciò che è misurabile secondo il metodo galileiano, dall'altra popolazioni intere vengono sterminate per mano di quello stesso " credo " che dovrebbe renderli migliori ed elevare la loro anima verso una qualche forma di perfezione che non riesco ancora a capire.
Forse non ho idea di cosa sia l'anima per questo non capisco. Forse non lo sanno neanche loro. Parlare di cose che non si possono toccare o vedere ci mette tutti in una zona franca a scannarci tra di noi , tanto la verità è che nessuno sa di cosa sta parlando e vince solo chi è più convincente e fa soccombere l'altro.
Tornando alla canzone, questa non è l'ultima hit di suor Cristina, o di Padre vattelapesca , ma è una canzone che parla della vita, della sua forza, di quelle cose che ti capitano solo perché le hai vissute e hanno impattato con la tua "anima". L'atto di fede vero, o almeno quello in cui io vorrei credere è la vita stessa , così per come viene, perché " vivere è un atto di fede... mica un complimento".
2 commenti:
alla faccia della riflessione spicciola...nn ci ho capito nulla..me lo devo rileggere...cmq la canzone nn la conosco...(sono andata a vedere di chi era e stupidamente avrei dovuto arrivarci subito che era di Ligabue essendo il tuo cantante preferito).Cmq ora commento così poi dopo averlo riletto meglio posso provare a scrivere qlcosa di+serioso perchè mi pare abb arzigolato come argomento.
Ps:
Sn le 12:44
volendo fare un commento serio,io xsonalmente posso dire che dalla mia vita ho capito che comportarsi in maniera onesta nn serve a nulla...certo si rimane coerenti cn se stessi ed hai la coscienza pulita ma sinceramente a me è servito a poco.......avere fede x me significava fare le cose giuste e comportarsi bene con chi avevo davanti
risultato : ho xso la fede....perchè cm già detto nn serviva mai a nulla..
L'anima x qnt mi riguarda è essere coerenti cn se stessi..x qst si dice ad una xsona hai venduto l'anima al diavolo perchè in quel momento vai contro quello in cui credevi x ottenere qlcosa...ma se devo dirla tutta se poi ottieni la felicità e sei contento...ben venga a stò punto vendere l'anima al diavolo...della serie il mondo nn è mai dei buoni e giusti ma dei furbi e scaltri..tutti gli altri sono destinati a soccombere se nessuno li aiuta...è brutto dirlo ma è la verità!!!
Il mondo và avanti cn l'egoismo nn ahimè con la bontà...io ormai mi faccio i fatti miei con il mondo.....ma mi stanno sul caxxo le xsone (una cosa successami ieri in tardo pm x sms) che vogliono sembrare buone qnd in realtà è solo apparenza xkè se nn fosse così si comporterebbero diversamente..io ho sempre detto di credere ai fatti nn alle parole appunto xkè io alle mie parole ho sempre accompagnato anche i fatti...se esssi (i fatti) nn ci sono ok...ma xlomeno nn insultare la mia intelligenza con frasi idiote cm se il mio problema fosse quello qnd in realtà nn lo è affatto.
Ritornando in tema della canzone tu hai detto "L'atto di fede vero, o almeno quello in cui io vorrei credere è la vita stessa , così per come viene,"
x me (nel mio caso) l'atto di fede vero è qnd ti trovi a mettere in discussione tutto quello che hai fatto cercandoci un senso...perchè se ciò che hai fatto nn ti ha portato a nulla di costruttivo forse è da rivedere il proprio comportamento...ed arrivi alla conclusione che mi ha portato ad esporla ad inzio commento...xcui io attendo il giorno in cui il "mio" avere fede possa riavere un senso rivelandomi che è servito a qlcosa il mio passato anche se io ancora nn riesco a comprenderlo.
Ps:
dopo qst popò di commento scommetto che preferivi il mo precedente meno serioso di 4 righe in croce delle 12:44 ahahaha
Ps2 :
sn le 16:31
Posta un commento